Studio di fisioterapia
Via degli Orti 2
Bologna
Il corpo di una donna cambia molto velocemente durante i 9 mesi di gravidanza, ma ancora più rapido è l'adattamento posturale dopo le ore del parto. Ancora una volta il nostro corpo manifesta le sue straordinarie capacità, ma a volte può essere molto faticoso, soprattutto se sommato all'inevitabile stanchezza dovuta allo sforzo del parto o alla ripresa dal cesareo.
Obbiettivo principale dell'osteopatia è la ricerca della salute, anche in questo caso quindi andrà a ristabilire il fisiologico equilibrio riducendo i disturbi spesso presenti nel post parto.

Oltre alla stanchezza e agli sconvolgimenti del parto si somma (specie se in prima gravidanza) la fatica e la non conoscenza di una fase fondamentale: l'allattamento.
Per quanto naturale e istintiva spesso le donne riscontrano difficoltà in questa fase e 3 sono i fattori principali:
Qui entra in gioco l'osteopatia per ristabilire le naturali funzioni omeostatiche del corpo e quindi favorire una più rapida ripresa e quindi maggior energia per gestire i primi tempi legati a una costante richiesta di nutrimento e le scarse ore di sonno.
Ma quali sono nello specifico i benefici dei trattamenti osteopatici per le neomamme? Eccone alcuni:

CONSIGLI DELL' OSTEOPATA
Spesso le neomamme avvertono disturbi a livello dorsale e cervicale, dovuto alla contrazione prolungata per sostenere il piccolo durante l’allattamento. Se l’osteopatia post parto è in grado di dare grande sollievo e allentare le tensioni muscolari, è necessario parallelamente seguire alcune indicazioni pratiche per correggere la postura. Ecco alcuni consigli per mantenere una postura corretta:
Naturale e vaginale. Essendo così veloce il cambiamento posturale dopo il parto l'intervento dell'osteopata favorisce il recupero e quindi la riduzione di eventuali dolori e una maggiore energia.
Medicalmente e attivamente assistito. Ogni evento che differenzia dal naturale, es: induzione, ventosa.
In questo caso l'osteopatia aiuta a ritrovare la fisiologica postura e aiutare a risolvere eventuali traumi da parto (es: episiotomia, epidurale)
Programmato o di emergenza. In entrambi i casi il cesareo lascia un segno sul corpo della mamma: una cicatrice e come tale un blocco che conseguentemente causa aderenze.
E' fondamentale valutare e trattare ogni cicatrice del corpo, a maggior ragione quella del cesareo che riguarda 7 strati tissutali
L'osteopatia rappresenta una risorsa preziosa per le donne in gravidanza e le neomamme.
Non solo aiuta a gestire il dolore e a migliorare la mobilità, ma offre anche un supporto emotivo e fisico durante un periodo di grandi cambiamenti. Se sei una neomamma, considera di rivolgerti a un osteopata per scoprire come questa pratica possa aiutarti a sentirti meglio e a goderti appieno la tua nuova vita.
Prenditi cura di te stessa: il tuo benessere è fondamentale per te e per il tuo bambino!
Studio di fisioterapia
Via degli Orti 2
Bologna